Certificazioni
Qualità per l’edilizia
Alla fine del 2015, il CSTB ha lanciato il programma QB, Qualitè pour le Bâtiment (Qualità per l’edilizia), con l’obiettivo di semplificare la certificazione nel settore edile, ottimizzare la leggibilità dei parametri di qualità, di performance e di affidabilità dei prodotti, dei servizi e dei professionisti del settore.
Il programma QB intende porsi al servizio dei professionisti, accompagnandoli, promuovendo la qualità dei loro prodotti, dei loro servizi o delle competenze che certifica.
QB certifica la conformità dei prodotti sulla base di condizioni definite nei sistemi di certificazione.
Commissione incaricata della formulazione di note tecniche (CCFAT)
La nota tecnica è la valutazione formulata da un gruppo di esperti rappresentativi delle professioni, chiamato Gruppo specializzato (GS), sull’idoneità all’impiego di processi di costruzione innovativi. Le note tecniche vengono emesse dalla Commissione incaricata della formulazione di note tecniche (CCFAT), che fa capo al ministero competente della costruzione e dell’alloggio.
FSC Misto
Il prodotto recante la certificazione è fabbricato con una miscela di fibre di origine diversa:
- almeno il 70% delle fibre proviene da foreste certificate FSC e/o da fibre riciclate (post-consumo per i prodotti in legno);
- non più del 30% di fibre riciclate (pre-consumo per i prodotti in legno), e/o fibre cosiddette “controllate”. Il legno controllato soddisfa una serie di criteri illustrati nella pagina dedicata.
Garanzia Kaycan Naturetech
Kaycan Naturetech offre una garanzia di 25 anni sui pannelli e di 15 anni sulla finitura per tutti i suoi rivestimenti compositi.